Non categorizzato

Non categorizzato

Cookie Policy

Questo documento contiene informazioni in merito alle tecnologie che consentono a Digital Docet / Digital Index di raggiungere gli scopi descritti di seguito. Tali tecnologie permettono al Titolare di raccogliere e salvare informazioni (per esempio tramite l’utilizzo di Cookie) o di utilizzare risorse (per esempio eseguendo uno script) sul dispositivo dell’Utente quando quest’ultimo interagisce con Digital Docet / Digital Index.

Per semplicità, in questo documento tali tecnologie sono sinteticamente definite “Strumenti di Tracciamento”, salvo vi sia ragione di differenziare.
Per esempio, sebbene i Cookie possano essere usati in browser sia web sia mobili, sarebbe fuori luogo parlare di Cookie nel contesto di applicazioni per dispositivi mobili, dal momento che si tratta di Strumenti di Tracciamento che richiedono la presenza di un browser. Per questo motivo, all’interno di questo documento il temine Cookie è utilizzato solo per indicare in modo specifico quel particolare tipo di Strumento di Tracciamento.

Alcune delle finalità per le quali vengono impiegati Strumenti di Tracciamento potrebbero, inoltre richiedere il consenso dell’Utente. Se viene prestato il consenso, esso può essere revocato liberamente in qualsiasi momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.

Digital Docet / Digital Index utilizza Strumenti di Tracciamento gestiti direttamente dal Titolare (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di prima parte”) e Strumenti di Tracciamento che abilitano servizi forniti da terzi (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di terza parte”). Se non diversamente specificato all’interno di questo documento, tali terzi hanno accesso ai rispettivi Strumenti di Tracciamento.
Durata e scadenza dei Cookie e degli altri Strumenti di Tracciamento simili possono variare a seconda di quanto impostato dal Titolare o da ciascun fornitore terzo. Alcuni di essi scadono al termine della sessione di navigazione dell’Utente.
In aggiunta a quanto specificato nella descrizione di ciascuna delle categorie di seguito riportate, gli Utenti possono ottenere informazioni più dettagliate ed aggiornate sulla durata, così come qualsiasi altra informazione rilevante - quale la presenza di altri Strumenti di Tracciamento - nelle privacy policy dei rispettivi fornitori terzi (tramite i link messi a disposizione) o contattando il Titolare.

Attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento di Digital Docet / Digital Index e la fornitura del Servizio

Digital Docet / Digital Index utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.

Strumenti di Tracciamento di terza parte

  • Ottimizzazione e distribuzione del traffico

    Questo tipo di servizi permette a Digital Docet / Digital Index di distribuire i propri contenuti tramite dei server dislocati sul territorio e di ottimizzare le prestazioni della stessa.
    I Dati Personali trattati dipendono dalle caratteristiche e della modalità d’implementazione di questi servizi, che per loro natura filtrano le comunicazioni fra Digital Docet / Digital Index ed il browser dell’Utente.
    Vista la natura distribuita di questo sistema, è difficile determinare i luoghi in cui vengono trasferiti i contenuti, che potrebbero contenere Dati Personali dell’Utente.

    Misterdomain (Inmediatamente WEB SL.)

    Misterdomain è un servizio di ottimizzazione e distribuzione del traffico fornito da Inmediatamente WEB SL.
    Le modalità di integrazione di Cloudflare prevedono che questo filtri tutto il traffico di Digital Docet / Digital Index, ossia le comunicazioni fra Digital Docet / Digital Index ed il browser dell’Utente, permettendo anche la raccolta di dati statistici su di esso.

    Dati Personali trattati: Cookie e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

    Luogo del trattamento: Spagna – Privacy Policy.

Altre attività che prevedono l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento

Miglioramento dell’esperienza

Digital Docet / Digital Index utilizza Strumenti di Tracciamento per fornire una user experience personalizzata, consentendo una migliore gestione delle impostazioni personali e l'interazione con network e piattaforme esterne.

  • Interazione con social network e piattaforme esterne

    Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di Digital Docet / Digital Index.
    Le interazioni e le informazioni acquisite da Digital Docet / Digital Index sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
    Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico per le pagine dove il servizio è installato, anche quando gli Utenti non lo utilizzano.
    Si raccomanda di disconnettersi dai rispettivi servizi per assicurarsi che i dati elaborati su Digital Docet / Digital Index non vengano ricollegati al profilo dell'Utente.

    Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

    Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

    Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

    Durata di archiviazione:

    • _fbp: 3 mesi

Misurazione

Digital Docet / Digital Index utilizza Strumenti di Tracciamento per misurare il traffico e analizzare il comportamento degli Utenti con l'obiettivo di migliorare il Servizio.

  • Servizi di statistica anonimizzata

    I servizi in questa sezione permettono al Titolare di elaborare e gestire statistiche in forma anonima grazie all’uso di Strumenti di Tracciamento di prima parte.

     

Come gestire le preferenze e prestare o revocare il consenso

Esistono vari modi per gestire le preferenze relative agli Strumenti di Tracciamento e per prestare o revocare il consenso, ove necessario:

Gli Utenti possono gestire le preferenze relative agli Strumenti di Tracciamento direttamente tramite le impostazioni dei propri dispositivi - per esempio, possono impedire l’uso o l’archiviazione di Strumenti di Tracciamento.

In aggiunta, ogni qualvolta l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento dipenda da consenso, l’Utente può prestare o revocare tale consenso impostando le proprie preferenze all’interno dell’informativa sui cookie o aggiornando tali preferenze tramite il widget delle impostazioni di tracciamento, se presente.

Grazie ad apposite funzioni del browser o del dispositivo è anche possibile rimuovere Strumenti di Tracciamento precedentemente salvati.

Altri Strumenti di Tracciamento presenti nella memoria locale del browser possono essere rimossi cancellando la cronologia di navigazione.

Per quanto riguarda Strumenti di Tracciamento di terza parte, gli Utenti possono gestire le preferenze e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattandola direttamente.

Individuare le impostazioni relative agli Strumenti di Tracciamento

Gli Utenti possono, per esempio, trovare informazioni su come gestire i Cookie in alcuni dei browser più diffusi ai seguenti indirizzi:

Gli Utenti possono inoltre gestire alcuni Strumenti di Tracciamento per applicazioni mobili disattivandoli tramite le apposite impostazioni del dispositivo, quali le impostazioni di pubblicità per dispositivi mobili o le impostazioni relative al tracciamento in generale (gli Utenti possono consultare le impostazioni del dispositivo per individuare quella pertinente).

Titolare del Trattamento dei Dati

Fabrizio de Gennaro - Digital INDEX

Indirizzo email del Titolare: info@digitalindex.it

Dal momento che l’uso di Strumenti di Tracciamento di terza parte su Digital Docet / Digital Index non può essere completamente controllato dal Titolare, ogni riferimento specifico a Strumenti di Tracciamento di terza parte è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, gli Utenti sono gentilmente invitati a consultare la privacy policy dei rispettivi servizi terzi elencati in questo documento.

Data l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie di tracciamento, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare qualora volessero ricevere ulteriori informazioni in merito all'utilizzo di tali tecnologie su Digital Docet / Digital Index.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso Digital Docet / Digital Index (anche da applicazioni di parti terze integrate in Digital Docet / Digital Index), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con Digital Docet / Digital Index, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza Digital Docet / Digital Index che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l'Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di Digital Docet / Digital Index. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di Digital Docet / Digital Index.

Digital Docet / Digital Index (o questa Applicazione)

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da Digital Docet / Digital Index così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

I Cookie sono Strumenti di Tracciamento che consistono in piccole porzioni di dati conservate all'interno del browser dell'Utente.

Strumento di Tracciamento

Per Strumento di Tracciamento s’intende qualsiasi tecnologia - es. Cookie, identificativi univoci, web beacons, script integrati, e-tag e fingerprinting - che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando informazioni sul dispositivo dell’Utente.


Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente Digital Docet / Digital Index.

Privacy Policy

Digital Docet / Digital Index raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

    • Contattare l'Utente
      • Modulo di contatto

        Dati Personali: cognome; email; nome; numero di telefono

      • Mailing list o newsletter

        Dati Personali: cognome; email; nome

    • Gestione contatti e invio di messaggi
      • Mailchimp

        Dati Personali: cognome; email; nome

    • Gestione dei pagamenti
      • PayPal

        Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

    • Interazione con social network e piattaforme esterne
      • Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook

        Dati Personali: Cookie; Dati di utilizzo

    • Ottimizzazione e distribuzione del traffico
      • Misterdomain

        Dati Personali: Cookie; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

    • Registrazione ed autenticazione fornite direttamente da Digital Docet / Digital Index
      • Registrazione diretta

        Dati Personali: nome; cognome; email; città

    • Statistica
      • Google Analytics con IP anonimizzato

        Dati Personali: Cookie; Dati di utilizzo

Ulteriori informazioni sui Dati Personali

    • Salvataggio e gestione di backup

      Questo tipo di servizi permette il salvataggio e la gestione dei backup di questo Sito Web su server esterni gestiti dal fornitore del servizio stesso. Questi backup possono comprendere sia il codice sorgente ed i contenuti della stessa che i dati forniti a questo Sito Web da parte dell'Utente.


      Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

      Luogo del trattamento: Spagna – Privacy Policy.

    • Vendita di beni e servizi online

      I Dati Personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da Digital Docet / Digital Index dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.

Informazioni di contatto

    • Titolare del Trattamento dei Dati

      Fabrizio de Gennaro Digital INDEX 

      Indirizzo email del Titolare: info@digitalindex.it

La collana editoriale “Conoscere la LOGISTICA” si compone di tre volumi in versione digitale accompagnati da contenuti digitali integrativi opportunamente richiamati nel testo oppure esterni allo stesso.

I tre volumi sviluppano appieno i contenuti delle indicazioni nazionali dei piani di studio per la disciplina Logistica articolazioni Conduzione del Mezzo (opzioni Conduzione del Mezzo Navale, Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi, Conduzione del Mezzo Aereo), Costruzione del Mezzo (opzioni Costruzioni Aeronautiche, Costruzioni Navali) e Logistica.

La collana, nonostante l’ampio spettro dei contenuti proposti, al fine di contenere i costi per le famiglie e di fornire agli studenti uno strumento di studio integrato, prevede un unico volume per articolazione a copertura del secondo biennio e, ove previsto, anche del quinto anno.

I contenuti di ogni singolo volume sono organizzati in forma modulare e suddivisi in unità didattiche interconnesse tra loro ma, al tempo stesso, anche autonome consentendo così al docente di ritagliare, nell’ambito della progettazione didattica, diversi percorsi formativi sempre coerenti con le conoscenze e le abilità previste dal processo di apprendimento.

Il linguaggio utilizzato, pur essendo improntato al massimo rigore scientifico, risulta adeguato ai destinatari favorendo una formazione di dimensione europea, il supporto iconografico è stato predisposto per essere didatticamente efficace senza risultare invasivo, l’impaginazione è volta a rendere scorrevole la lettura.

Ogni unità didattica inizia con la dichiarazione delle conoscenze, delle abilità e dei contenuti dove, con orientamento alle future professioni, predominano gli aspetti pratici e applicativi anche mediante l’utilizzo di esercitazioni guidate.

 

Per proporre un libro di testo o un nuovo progetto editoriale,  

indicando il proprio ambito di insegnamento, un breve curriculum e la descrizione dell'opera proposta,

scrivere a

info@digitaldocet.it

 

I vantaggi dei libri di testo in eBook

Per l'insegnante/professore, autore di un Ebook

  • un eBook ha un codice ISBN, rientra così nell'annuario internazionale dei libri pubblicati.
  • un eBook non è un App: non è legato ad un sistema operativo, dunque non va tenuto aggiornato o adeguato alle modifiche dei sistemi operativi.
  • un eBook può essere aggiornato in qualsiasi momento senza nessun costo, integrando un nuovo capitolo o correggendo una nota o una didascalia.
  • un eBook può avere immagini, tabelle, note a fine testo
  • un eBook ha l'opzione di ricerca di testo

Per lo studente che utilizza un eBook

  • può scegliere e modificare la grandezza del carattere e il tipo di carattere 
  • può scegliere il colore dello sfondo del testo: bianco, seppia o in negativo
  • può evidenziare qualsiasi parte dell testo: l'eBook crea automaticamente l'indice dei testi evidenziati
  • può prendere delle note nel testo: l'eBook crea automaticamente l'indice delle note
  • può inserire dei segnalibri: l'eBook crea automaticamente l'indice dei segnalibri
  • i testi evidenziati, le note e parti del testo possono essere inviate per posta elettronica o condivise sul web

Proposta del libro di testo o del progetto editoriale

Ogni insegnante può proporre un proprio progetto editoriale o una sua opera destinata all'insegnamento o alla didattica in tutte le materie del Primo e Secondo grado (Licei, Istituti tecnici e professionali) e di tutte le materie universitarie.

Può essere un opera originale oppure un libro di testo già pubblicato in passato ma di cui ha ri-acquistato i diritti.

Il progetto o il testo proposto verrà sottoposto al comitato di redazione della DIGITAL INDEX EDITORE per la valutazione.

Entro 15 giorni verrà data una risposta e, se positiva, si siglerà il contratto editoriale, a tutela del diritti dell'autore e della Casa Editrice.

Si pianificherà con l'autore la produzione dell'eBook.

La casa editrice si incarica di assegnare il codice ISBN all'opera, di realizzare la conversione in eBook in tutti i formati utili, di realizzare la copertina e infine della distribuzione e vendita dell'eBook.

 

Condizioni

L'insegnante, autore del libro di testo:

  • rimane titolare dei diritti di stampa della propria opera (se una casa editrice dovesse contattarlo per pubblicae in cartaceo il suo testo, è libero di farlo)
  • riceve ogni trimestre i rendiconti delle vendite della sua opera
  • riceve la percentuale del 20% per ogni copia venduta al netto dell'IVA
  • riceve 20 codici per far scaricare gratuitamente il suo eBook dalla libreria iTunes di Apple
  • non deve pagare o versare nulla per la conversione e distribuzione del suo eBook: non ci sono servizi a pagamento o costi nascosti.

L'Editore:

  • effettua la conversione dell'opera in tutti i formati digitali necessari (epub, mobi, ecc.)
  • realizza la copertina
  • fornisce il codice ISBN
  • s'incarica della distribuzione, vendita e promozione de libro
  • s'incarica della segnalazione del libro nel Servizio Adozioni AIE: www.adozioniaie.it

 

L'editoria digitale al servizio della scuola, dell'università e della didattica.

 

Finalmente.