La collana presenta studi e proposte derivanti dalla didattica delle diverse discipline tesi a fornire agli insegnanti in formazione iniziale ed in servizio, di tutti i livelli scolastici, una lettura utile per acquisire professionalità e per interpretare le situazioni d'aula.
I contributi presentati hanno un forte carattere teorico e empirico e puntano sulle riflessioni di ricerca che si trasformano in strumenti efficaci per la realizzazione di "buone" situazioni di insegnamento-apprendimento.
Curatrice Silvia Sbaragli
Rivolta ad educatori ed insegnanti intenzioni ad aggiornare in tempo reale le loro competenze grazie a indicazioni e proposte desunte dalla migliore pratica pedagogica ed educativa.
Curatrice Maria Cristina Stradi
La collana propone documentazioni di attività, progetti ed esperienze già realizzate nei nidi e nelle scuole dell’infanzia o in contesti educativi.
Ogni testo è una proposta a cui ispirarsi (ogni contesto educativo ha proprie peculiarità e soprattutto bambini diversi: sconsigliato quindi riprodurre fedelmente) ed è corredato da schede e suggerimenti operativi.
Curatrice Maria Cristina Stradi
Per genitori quasi perfetti: suggerimenti e indicazioni pratiche per mamme, papà, nonni, zii convinti che ci sia sempre qualcosa da imparare e soprattutto disponibili a riflettere su idee e comportamenti per affiancare serenamente i bambini nel loro sviluppo.
Curatrice Maria Cristina Stradi
Semplici manuali ricchi di indicazioni operative e suggerimenti pratici e di facile realizzazione per la comunicazione in ambito pubblico e didattico.
Curatrice Maria Cristina Stradi
Principale obiettivo della collana è la divulgazione e cura dell'immagine della matematica, mediante la diffusione e la valorizzazione di opere che ne mostrino gli interscambi con le altre discipline, le influenze sulla vita sociale e culturale, nonché le ricadute sulla vita quotidiana, senza trascurarne gli aspetti più leggeri e sorprendenti. La collana si rivolge a chi – giovane o persona matura - vuole sapere qualcosa di più sulla matematica; a chi ne è appassionato, ma anche a chi la teme; a chi ne sente il fascino, ma anche a chi non le riconosce il suo valore di cultura. La collana proporrà opere in formato digitale di alta qualità iconografica e con funzionalità interattive, a un prezzo inferiore di quelle economiche a stampa. Faranno parte della collana sia opere già pubblicate in versione cartacea, sia prime edizioni, comprese quelle di esordienti, nell’intento di fare da trampolino di lancio a nuovi autori.
Curatore Consolato (Tito) Pellegrino
La collana curata da insegnanti di esperienza, presenta testi fondamentali per il rinforzo degli apprendimenti di base e che rispondono alle esigenze sia di recupero che di sviluppo.
.
Una collana di libri digitali per la scuola di ogni grado. Non libri di testo solo convertiti dalla carta al digitale, ma progettati in digitale da insegnanti che vogliono offrire il meglio della loro esperienza di insegnamento. Per studenti curiosi di imparare utilizzando le nuove tecnologie.
Curatore Marcello Missiroli
Collana di libri digitali interattivi per bambini: scoprire, giocando, la matematica, riscoprendo le fiabe di Cenerentola, Pollicino, il Gatto con gli stivali, Cappuccetto Rosso. Per bambini delle scuole elementari.
Si può leggere la fiaba oppure scegliere di ascoltarla. Tra un episodio e l'altro della storia il bambino può risolvere quiz matematici, scoprire elementi nascosti, interagire con i personaggi, scoprire in maniera semplice e leggera le regole della matematica: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, frazioni, ecc.