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Marcello Missiroli

Tecnologia e progettazione 
per il mondo digitale e per il web 1

con esercizi
ISBN 9788897982920, Digital Index Editore, Modena, nuova edizione 2021/2022
Libro di testo disponibile per l'adozione scolastica 

Formato epub 2.0: per tutti tablet, e-readers, kindle, smartphone, iPad e iPhone

Libro di testo utilizzabile per la disciplina "Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni" per l'indirizzo "Informatica, articolazione Informatica" dei nuovi Istituti Tecnici.

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“Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic”.
Arthur C. Clake, Profili del futuro (1961)

 

"Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni" (che abbrevieremo in TEPSIT) è una materia che agisce come cintura di collegamento tra Informatica e Sistemi, composta da argomenti vari ed eterogenei: teoria dell'informazione, sistemi operativi, programmazione concorrente, ingegneria informatica, programmazione di rete. La scelta di quest’opera è quella di presentare contenuti approfonditi, permettendo quindi ai docenti di "personalizzare" il corso in base ai propri gusti, conoscenze specifiche e richieste del territorio. La seconda importante scelta è quella di spostare in questa materia la programmazione web, dando a TEPSIT la connotazione della "materia del web", in modo da permettere l’applicazione pratica degli aspetti di progettazione fin dal primo anno. L'ebook è diviso in cinque moduli principali, a loro volta organizzati in modo gerarchico, per facilitare la navigazione.

La nuova edizione tiene conto dell’evoluzione dell’informatica durante gli anni dieci. Sono stati quindi eliminati i riferimenti a tecnologie obsolete (Windows XP e Windows 7, MBR), tranne nei casi in cui l'aspetto didattico ne avrebbe risentito (la FAT, per esempio), e aumentando lo spazio dedicato a MacOS. La parte HTML è stata aggiornata ad HTML5 e CSS3 – tutti standard affermati a partire dal 2015 -, rimuovendo anche qui i riferimenti alle versioni precedenti. Riguardo la progettazione informatica, è stata alleggerita la parte teorica e rinforzato l’aspetto più operativo, in modo da applicare immediatamente quanto appreso nelal realizzazione di un sito web completo.

Marcello Missiroli è un “matematico pentito”, convertitosi all'Informatica. Insegna da molti anni nel triennio degli Istituti tecnici di Modena e provincia.
Nel suo tentativo di mantenersi aggiornato utilizza tencniche didattica diversificate, come gli strumenti di e-learning come Moodle, i social network, tecniche di gamification, peer learning e project-based learning.

Note alla revisione 2021-22

In questa versione ho applicato diverse modifiche tanto ai contenuti quanto alla metodologia. In generale, ho rimosso e aggiornato diversi link e cercato di eliminare gli errori di battitura e sintassi (più di 100!).

Le prime due sezioni sono rimaste in linea di massima immutate: qualche aggiornamento sui formati e un sistema "intelligente" per valutare i numeri in complemento a 2.

La sezione sui sistemi operativi ha richiesto maggiori modifiche. Si è pensato di limitare (o eliminare) i riferimenti a sistemi e tecniche oramai obsolete (Windows XP, MBR) tranne nei casi in cui l'aspetto didattico ne avrebbe risentito (la FAT, per esempio). Si è anche estesa la parte riguardante Mac OSX, prima lasciato un po' in disparte. Anche le mappe mentali sono state interamente rifatte.

La parte HTML è stata fortemente aggiornata. Considerando che da anni HTML5 e CSS3 sono standard diffusi e accettati, si è cercato di togliere tutti i riferimenti alle versioni pre-4.01 che potevano indurre all'uso di elementi obsoleti come frame, marquee, center e simili "orrori" tecnici. Inoltre si introduce il concetto di Responsive Web Design, quantomeno come nozione.

Infine, la sezione sulla progettazione informatica è stata rivista in modo profondo dal punto di vista teorico. Si è ritenuto infatti che nella classe terza gran parte dei concetti proposti sarebbero risultati privi di applicazione pratica, dato che i ragazzi non sarebbero in grado di applicarli; in più la classe terza introduce ai una tale quantità di elementi e nozioni che questi concetti sarebbero difficilmente assimilati nel profondo. Per questo motivo la parte teorica è stata in gran parte alleggerita, mentre la sezione pratica, che permette di applicare i concetti generali a un progetto web, è rimasta praticamente immutata.

Si è iniziato a introdurre alcuni elementi base della metodologia Essence. Concepita come l'equivalente UML per quanto riguarda le metodolologie di sviluppo, presenta alcuni aspetti interessanti dal punto di vista didattico (in questo caso soltanto a livello di terminologia e iconico) che possono essere utili e chiarificatori.

Per ulteriori dettagli, consigli e proposte di personalizzazione consultare la Guida per il docente, che è liberamente scaricabile.

 

Indice di Tecnologia e progettazione per il mondo digitale e per il web - 1

 

I screencast dell'opera

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