cover tecnologia digitaleII web

Marcello Missiroli

Tecnologia e progettazione 
per il mondo digitale e per il web 2

con esercizi
ISBN 9788899283025 Digital Index Editore, Modena, 2015
Libro di testo disponibile per l'adozione dell'anno scolastico 2016/2017

Formato epub 2.0: per tutti tablet, e-readers, kindle, smartphone, iPad e iPhone 

Libro di testo utilizzabile per la disciplina "Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni" per l'indirizzo "Informatica, articolazione Informatica" dei nuovi Istituti Tecnici.

Su tutti gli stores italiani e su

acquista amazonacquista su google play acquista su iBookstore

Web anteprima su Google Play

Corso Moodle dedicato

(è necessario registrarsi indicando la propria email su @istruzione.it)

 

Grazie al primo volume avete già acquisito notevoli conoscenze nel mondo dell'Informatica, tali da poter affermare di essere “esperti informatici”, un privilegio riservato a meno dell'1% della popolazione mondiale: sapete programmare, sapete com'è strutturata la rete, sapete come sono organizzate le informazioni e come funzionano i sistemi operativi. Con questo secondo volume affronteremo argomenti avanzati che ci permetteranno di aumentare le prestazioni dei nostri sistemi di calcolo e il modo in con cui essi interagiscono con le persone: il parallelismo e l'interazione. I computer moderni sono molto diversi di quelli di qualche decina di anni fa e sono costituiti da molte entità in grado di operare indipendentemente: occorre quindi capire come coordinare tali elementi in modo semplice, efficiente e sicuro. Tutto ciò richiede profonde modifiche sia nella struttura dei sistemi operativi, sia nel modo di scrivere i programmi. Allo stesso modo, i programmi diventano sempre più complicati, in linea con le richieste degli utenti alla ricerca di migliori prestazioni e facilità d'uso, tanto che non è più pensabile lavorare da soli: oggi i programmatori sono obbligati a lavorare in gruppo e in modo coordinato. Infine, l'evoluzione di Internet ha fatto sì che la linea di demarcazione tra applicazioni locali e applicazioni web sia sempre più sottile, in una continua evoluzione di standard, procedure e tecnologie di cui al momento non si vede la fine. Se qualcuno vi dice che il lavoro del programmatore è “facile”, potete tranquillamente contraddirlo! Più dettagliatamente parleremo di:
Come funziona il parallelismo nei calcolatori; Come scrivere programmi che collaborano (o competono) tra loro;
Come gestire al meglio un sistema operativo;
Come applicare le ultime frontiere dello sviluppo web ai propri siti;
Come sviluppare un progetto informatico con un tecniche moderne.

La maggior parte di questi argomenti, occorre dirlo, sono piuttosto complessi, molto di più di quelli affrontati lo scorso anno: sarà quindi nostro compito cercare di presentare tutti gli argomenti con la profondità necessaria senza diventare noiosi e stucchevoli, offrendo anche esercizi pratici di varia gradazione.

Per ulteriori dettagli, consigli e proposte di personalizzazione consultare la Guida a Tecnologia e progettazione per il mondo digitale e per il web 1 e 2, che è liberamente scaricabile.

 

Indice dell'opera

 

Screencast dell'opera