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Marcello Missiroli

Guida per i docenti di teoria e di ITP a 
"Tecnologia e progettazione per il mondo digitale e per il web 1, 2 e 3"

Digital Index Editore, Modena, 2014-2016

 

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Questo volumetto è un allegato all'omonimo libro di testo digitale ed è pensato per essere un supporto "da docente a docente". 

Lo scopo del volume non è però quello di essere un eserciziario da saccheggiare (anche se si può usare in questo modo limitativo), ma quello di fare luce su vari aspetti didattici e proporre nuove metodologie, tra cui alcune specifiche per la nostra disciplina.

Insomma: dobbiamo modificare il nostro modo di insegnare, senza imporre un modello che loro sentono lontano: il mondo è cambiato - anche se può non piacerci - e occorre darwinianamente adattarci.

 

Indice dell'opera

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Prefazione
La "scuola 2.0"
I nativi digitali
Proposte metodologiche
E-learning: Moodle
E-presence
BYOD
English & Clil
Insegnamento capovolto
Progettazione del corso
Far quadrare il bilancio
Tagli
Sospensione
Dismissioni e acquisizioni
Recupero risorse
Pianificazione
Modulo 1 – Dati e informazione (6-8 settimane)
Obiettivi minimi del modulo
Modulo 2 – Comunicazione, Codifica, Formati (3-6 settimane)
Obiettivi minimi del modulo
Modulo 3 – Introduzione ai sistemi operativi (10-13 settimane)
Obiettivi minimi del modulo
Modulo 4 – Sviluppo web (4-5 settimane)
Obiettivi minimi del modulo
Modulo 5 – La progettazione informatica (3-10? settimane)
Obiettivi minimi del modulo
Lavori di gruppo
Da necessità a opportunità
Il "team"
La costruzione del team
I ruoli
La composizione iniziale
I conflitti e gli aggiustamenti
Il piano d'attacco
Valutazione dei lavori di gruppo
Riassumendo
Il laboratorio
Preparazione
Linee generali
Raccolta delle richieste
Le richieste per la nostra disciplina
E ora?
Proposte operative per il laboratorio
MODULO 1 - “Dati e informazioni”
1.1 Conversione di base su foglio di calcolo
1.2 Trova l'overflow
1.3 Conversione decimale/binario
1.4 Bitolimpiadi
Altri spunti:
MODULO 2 - “Comunicazione, codifica, formati”
2.1 Digitalizzazione senza computer
2.2 Scova l'errore
2.3 Hamming's toolkit
2.4 La crescita del caos
Altri spunti
MODULO 3 - “Introduzione ai sistemi operativi”
3.1  Esplorazione del BIOS
3.2 Troubleshooting
3.3 Preventivo
3.4 Installazione e configurazione base SO.
3.5 Gestione elementare dei processi
3.6 Gestione memoria virtuale
Altri spunti
Proposte per il MODULO 4
4.1 Sito HTML “ingenuo”
4.2 Sito HTML “esperto”
Proposte per il MODULO 5
5.1 Sviluppo waterfall
5.2 Sviluppo iterativo
5.3 Progettazione Web
Altri spunti:
Progetti ad ampio respiro
Scelte didattiche di base
Modalità di progetto
Metodologia di sviluppo
Proposta dettagliata 1: sviluppo web
Fase 1: Preparazione (1 settimana)
Fase 2: Analisi e studio di fattibilità (2 settimane)
Fase 3: Progettazione del prototipo di comunicazione(2 settimane)
Fase 4: Redazione, usabilità e prototipo definitivo(2 settimane)
Conclusione del progetto
Proposta dettagliata 2: sviluppo tradizionale
Fase 1: Preparazione
Fase 2: Analisi
Fase 3: progettazione
Fase 3: Sviluppo di unità e unit testing
Fase 4: Prototipo e System Testing
Fase 5: Celebrazione
Le verifiche e le valutazioni
Verifiche orali
Verifiche scritte
Modulo 1 – verifica sommaria
Modulo 1 - recupero
Modulo 2- verifica sommaria
Modulo 2-recupero
Modulo 3 - verifica sommaria
Modulo 4 - verifica sommaria
Modulo 4 - recupero
Verifiche di laboratorio
Appendici?