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Anna Maria Facenda, Paola Fulgenzi, Janna Nardi, Floriana Paternoster, Daniela Rivelli, Daniela Zambon
Volare con la matematica
Un percorso operativo di geometria dinamica
Prefazione di Rossana Falcade
Digital Index Editore, Modena, 2014
ISBN 9788897982890
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Il libro presenta un percorso didattico sui quadrilateri, che muove da una figura un po’ trascurata nelle nostre aule: il deltoide, detto anche “aquilone”.
Nel dipanarsi delle attività proposte, vengono via via coinvolti, però, altri quadrilateri; si tesse così una trama di relazioni tra figure, ricca di spunti e nello stesso tempo duttile perché adattabile a livelli diversi di scolarità.
Le tappe di questo itinerario sono frutto di esperienze condotte in classe dalle autrici e di un lavoro personale di approfondimento e rielaborazione; il prodotto è un insieme di idee e materiali dai quali attingere, trasponibili e personalizzabili, corredati di foto, video, schede di lavoro e anche programmi per i più diffusi software di geometria dinamica (in particolare Cabri e GeoGebra).
L’impostazione del percorso è rigorosamente laboratoriale e operativa; gli allievi, in ogni momento protagonisti, sono invitati a osservare, discutere, manipolare, trasformare: già, perché il cuore della proposta è l’uso di “modelli dinamici”.
Questi manufatti, costruiti dagli alunni con materiali semplici ma sorprendentemente creativi, mostrano una ricchezza di stimoli che rimanda inevitabilmente alla grande lezione di Emma Castelnuovo, alla quale –non a caso- il libro è dedicato. I modelli, come si vedrà, interagiscono agevolmente con i software dinamici, in un’ottica di approccio induttivo alla geometria che facilita la costruzione di concetti ben strutturati ma nello stesso tempo ricchi e duttili.
Daniela Rivelli e Daniela Zambon sono insegnanti di scuola primaria; Anna Maria Facenda, Paola Fulgenzi e Janna Nardi sono insegnanti di matematica della scuola secondaria di primo grado; Floriana Paternoster è insegnante di matematica di scuola secondaria di secondo grado. Le autrici sono tutte membri della Sezione Mathesis di Pesaro.
Indice dell'opera
1. Il modello in oggetto: “il deltoide dinamico”
Scheda di costruzione
Procedura Cabri / GeoGebra
2. Analisi del modello concreto
Proposta 1. (dettagliata)
Proposta 2. (sintetica)
3. Suggerimenti sull’organizzazione del lavoro in aula
4. Sapere matematico in gioco
4.1. Quali tipi di figure e quante di ogni tipo
4.2. Lati
4.3. Diagonali
4.4. Angoli
4.5. Mediane
4.6. Assi di simmetria e centro di simmetria
4.7. Inscrivibilità e circoscrivibilità
4.8. Perimetro e area
Perimetro
Area
4.9. Formule per il calcolo di perimetro ed area
4.10. Trasformazioni geometriche nel modello
4.11. Altre relazioni tra elementi della figura
Procedura Cabri
Procedura GeoGebra
Procedura Cabri
Procedura GeoGebra
Procedura Cabri
4.12. Realizzazione di un modello in cui la scanalatura superi il vertice C
5. La discussione
6. Verifiche
7. Varianti del modello concreto
7.1. Come ottenere il rettangolo
7.3. Come ottenere trapezi generici …. e non
Procedura Cabri
7.4. Come ottenere trapezi rettangoli con angoli retti in A e D
8. Varianti del modello concreto e relazioni tra i quadrilateri: quadro riassuntivo
Angolo fisso retto
Angolo fisso non retto
9. Accorgimenti nell’uso di modelli dinamici
10. Considerazioni conclusive
Bibliografia
Approfondimenti
Prove di verifica e soluzioni
Risposte
8 FILMATI SUI 39 PRESENTI NELL'OPERA
Link alla playlist su Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLpbXL5_t5NnnhjbDTTl3xmC8w2DzCPST2