cover note dalla culla web

Giovanna Galli

NOTE DALLA CULLA

I bambini e la musica

Digital Index Editore, Modena, 2016

ISBN 9788899283117

Formato epub 2: per tutti tablet, e-readers, kindle, smartphone e iphone.

 

ebook in vendita in tutte le librerie e su

Baffetto e Baffone su iBookstore google-play      kobo     amazon-logo

Anteprima su Google Libri

 

Questo testo è rivolto a genitori ed educatori con l'intento di aprire una via d'accesso al mondo della musica fin dalla prima infanzia.

Non intende essere un compendio di quanto la scienza è oggi in grado di dimostrare sui benefici della musica, ma si propone di fornire un quadro generale, corredato da suggerimenti pratici, per favorire l’attività ed il gioco musicale fra adulti e bambini. Il genitore che si propone di inserire una "fetta" di musicalità nella crescita dei propri figli, potrà trovare alcuni approfondimenti e qualche idea su come, dove e quando innescare l'amore per la musica, già dalla prima infanzia.

Ci stiamo riferendo esclusivamente all'interesse, alla curiosità e soprattutto all' educazione in senso lato mentre lasciamo ad altro contesto le ambizioni di una formazione professionale, per quanto, entrambe le aspirazioni, siano unite dalla medesima matrice che ne costituisce la base: l’amore per la musica.

Giovanna Galli è diplomata in  pianoforte  presso Conservatorio G.B. Martini di Bologna e laureata in Lettere e Filosofia con lode (DAMS musica), ha approfondito gli aspetti didattici e pedagogici dell’insegnamento della musica nell’infanzia ed ha svolto  attività concertistica come pianista di musica da camera per oltre 10 anni.   
In parallelo ha intrapreso la gestione di attività culturali ed eventi seguendo la direzione artistica di varie rassegne musicali sul proprio territorio: Suoni Entro le Mura dal 2010 ad oggi; Notti d’incanto (giunta quest’anno alla VIa edizione). Ha progettato e  coordinato insieme ai colleghi la nascita dell’Orchestra dei Castelli al suo esordio in Aprile 2016, che racchiude 32 musicisti e vari direttori e cantanti solisti di fama.
Da anni si dedica all’educazione musicale dei bambini dalla prima infanzia all’adolescenza, sia in ambito pubblico che privato ed è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento del metodo didattico Yamaha, riconosciuto a livello internazionale. 
Ha tenuto corsi di formazione musicale per educatori degli asili nido su richiesta di Enti Pubblici Locali in collaborazione con i centri di servizi territoriali; progetta e coordina laboratori musicali presso le scuole pubbliche e collabora in modo sistematico con Direzioni didattiche e Istituti Comprensivi.

Sul versante pianistico forma giovani studenti preparando audizioni e concorsi.  I suoi allievi hanno ottenuto importanti  riconoscimenti a premi pianistici nazionali ed internazionali (1° premio assoluto concorso internazionale Mondin di Verona; 1° premio Città di Riccione; 1° premio assoluto ed altri primi premi di categoria Concorso Pianistico Vinciguerra 2016). 

Nel 2014 una sua allieva di 7 anni è stata selezionata per rappresentare le scuole Yamaha italiane a Londra e, in Giappone in rappresentanza delle scuole  europee presso la Orchard Hall - Bunkamura  di Tokyo. La peculiarità della sua didattica pianistica consiste nel riuscire a tradurre concetti tecnici ed interpretativi nel linguaggio dei bambini andando a far emergere musicalità e naturalezza nell’esecuzione.

In ambito organizzativo coordina quattro poli musicali cooperando con Istituzioni, Enti pubblici, Fondazioni e Amministrazioni comunali: Circolo Musicale Bononcini a Vignola, Spazio Evasione e Sala Prove a Pavullo, Centro di Educazione Musicale per l’infanzia Effetto Musica a Vignola e la sede distaccata di Effetto Musica a Bologna.

 

Indice dell'opera

PARTE 1 - MUSICA DALLA PRIMA INFANZIA

1. AVVICINARE I BAMBINI ALLA MUSICA: PERCHE'?

1.1 Il neonato e l’incontro con il suono
1.1.2 Stimolazioni sonore, da dove partire...
1.1.3 Produzione sonora spontanea nella prima infanzia
1.1.4 Un habitat musicale

1.2. I SENSI COINVOLTI NEL FARE MUSICA

1.2.1 L'orecchio come primo canale ricettivo
1.2.2 Il linguaggio e la musica

1.3. LA VOCE: UNA FORMA DI ESPRESSIONE MUSICALE

1.3.1 Il canto nei bambini
1.3.2 Il canto corale come dimensione sociale
1.3.3 Il canto rivolto ai neonati

1.4. PROCESSI DI ASSIMILAZIONE: IMITAZIONE E RIPETIZIONE

1.4.1 Imitando ...il piacere di fare musica. Il ruolo del genitore.
1.4.2 La ripetizione

1.5. IL GIOCO MUSICALE

1.5.1 La musica non si vede!
1.5.2 Giochi musicali della prima infanzia

PARTE 2 - INCONTRARE LA MUSICA IN ETÀ PRESCOLARE

2.1 CARATTERISTICHE GENERALI DEL BAMBINO
2.2 “INGREDIENTI” NECESSARI PER FAR MUSICA
2.3 ATTIVITÀ MUSICALI PER L'ETÀ PRESCOLARE

2.3.1 Il ritmo, dalla percezione alla coordinazione motoria

2.3.1.1 La percezione del ritmo
2.3.1.2 Applicazioni nei percorsi formativi

2.3.2 Tracce di vocalità

2.3.3 Produzioni sonore con lo strumento
2.3.4 Percorsi di didattica strumentale


PARTE 3 - CONCLUSIONI

FRASI CELEBRI: supposizioni e dubbi dei genitori

Frase 1 – del genitore prudente
Frase 2 – del genitore indeciso
Frase 3 – del genitore dubbioso
Frase 4 – del genitore inesperto
Frase 5 – del genitore ingenuo!
Frase 6 – del genitore preoccupato
Frase 7 – del genitore inconsapevole
Frase 8 – del genitore ottimista

 

Intervista a Giovanna Galli su TeleModena