Le formule matematiche negli eBook

Uno dei problemi maggiori nella pubblicazione in eBook di testi scolastici in materie scientifiche, è la necessità di utilizzare formule matematiche anche molto complesse, mantenendo le stesse funzionalità presenti per il testo. 


Come si sa i maggiori vantaggi nel studiare ed utilizzare un eBook sono le possibilità di ingrandire e ridurre il testo, di evidenziarlo, fare copia/incolla, ecc. Queste stesse funzionalità devono potersi applicare anche alle formule matematiche e l'opzione di inserire delle immagini è certamente deprecabile.

 

Così come è possibile inserire in un libro digitale tabelle, grafici e note, impaginandole utilizzando le comuni tecniche di impaginazione del web con il linguaggio HTML e i fogli di stille CSS, anche lo formule matematiche devono essere rese fruibili ed usabili. 

Da alcune settimane stiamo analizzando le strade percorribili e ci sono diverse soluzioni, già ampiamente sperimentate all'estero e in Italia. Il formato epub, il formato degli eBook, può integrarsi ad altri linguaggi XML aperti, alcuni nati espressamente per rappresentare formule matematiche, come MathML.

Esempio:

    <math>
      <apply>
        <minus/>
        <apply>
          <times/>
          <ci>x</ci>
          <apply>
            <plus/>
            <apply>
              <divide/>
              <ci>a</ci>
              <ci>b</ci>
            </apply>
            <ci>c</ci>
          </apply>
        </apply>
        <cn>1</cn>
      </apply>
    </math>

Un e-reader sarà in grado di illustrare la formula corrispondente:

Screen shot 2009-11-09 at 11.09.00 AM

Stiamo testando tecniche e modalità che permettano all'autore di un libro di testo, con formule matematiche, di poterle inserirle senza difficoltà in Word o Open Office perchè la successiva conversione in eBook sia efficace.

Grazie di segnalarci   metodi o buone prassi questo ambito. :-)